Presentazione
Data
dal 8 Febbraio 2024 al 30 Maggio 2024
Descrizione del progetto
Il progetto si articola in dieci laboratori condotti con modalità coinvolgenti e motivanti che mirano a creare un ambiente di apprendimento stimolante e inclusivo nei confronti di tutti gli alunni.
Obiettivi
La finalità del progetto è quella di promuovere un ambiente educativo inclusivo, attraverso l’uso di metodologie didattiche attive e un approccio laboratoriale. In particolare
- potenziare le competenze sociali e civiche degli allievi, favorendo comportamenti corretti, l'accettazione delle diversità e le buone relazioni con i pari;
- incrementare le competenze di base in ambito linguistico e logico-matematico, sviluppando le autonomie sociali degli alunni con bisogni educativi speciali;
- incrementare le capacità comunicative degli allievi, con particolare attenzione agli alunni con povertà linguistica o che utilizzano l'italiano come L2;
- rendere la classe plurilingue una risorsa, superando le barriere linguistiche.
Partecipanti
Laboratori da 10 ore ciascuno proposti in alcune classi della scuola primaria e in gruppi costituiti da allievi provenienti da classi parallele della scuola secondaria di I grado.
In collaborazione con
PR FSE+ 2021-2027 -Asse 2- Attività 2.f.13, D.G.R. n. 666 del 12/06/2023, Avviso pubblico finalizzato alla realizzazione di attività laboratoriali nell'ambito dei Progetti Educativi Zonali -P.E.Z.- Età scolare, anno scolastico 2023/2024 di cui al D.D. n. 17224 del 7/08/2023, con approvazione e ammissione a finanziamento di cui al D.D. n. 25329 del 1/12/2023.